Oggi vi parliamo di colori, cercando di suddividerli per gruppi, ma entrando nel dettaglio colore per colore, in modo da potervi dare delle ricette su come realizzarli
Tutto nasce dal pigmento, il colore finale dipenderà dalla sua qualità, ma anche dalla sua macinatura. Più un pigmento sarà finemente macinato, più rivelerà tutta l’ intesita del suo colore, ma il pigmento necessità di un legante, solitamente colla o gomma, i quali uniti al pigmento diventa<a l’elemento chiave di tutto quello che diventerà pittura. Una volta unito pigmento e legate dobbiamo aggiungere un solvente, il quale darà la viscosità al colore e una volta applicato su supporto permetterà il fissaggio al supporto
Nelle pittura moderna si usano anche molti additivi, i quali permettono di conferire, brillantezza, opacità, solidificazione del colore o semplicemente di accelerare o rallentare l’essiccazione del colore stesso
Ad esempio, un’ acquerello Sennelier si compone di un pigmento, di gomma arabica ( il legante ), il miele ( l’additivo ) che gli conferisce luminosità e pastosità
Si diluisce in seguito all’acqua ( il diluente )
RICETTE
I dosaggi seguenti sono dati a titolo indicativo, ma possono variare in funzione della natura del pigmenti.
Certi, come per esempio il bianco di titanio, necessitano dell’aggiunta di un legante. Per la macinatura dei colori, consigliano pestello in vetro e una lastra di vetro o in marmo smerigliato, per rivelare al meglio tutta l’intensità del pigmento. Per evitare errori, iniziare dosando la colla o la gomma nella quantità desiderata.
La pasta così ottenuta deve essere facile da manipolare. A ciascuna famiglia di colori le sue specificità
I COLORI AD ACQUA
L’acquerello, la Gauche o la tempera necessitano dell’aggiunta di un prodotto igroscopico, come la glicerina, per rallentare l’essiccazione e ammorbidire il tocco. Occorre anche aggiungere alla preparazione un Anto-fermentante necessario alla conservazione dell’adesivo di origine animale vegetale, per renderlo imputrescibile
COME PREPARARE I COLORI AD ACQUERELLO
Da 50 a 100 grammi di gomma arabica in soluzione al 35 %
da 10 a 15 grammi di glicerina
1 grammo di agente conservante ( anti-fermentazione )
100 grammi di pigmento nella colorazione che si vuole
lavorare il tutto e porlo in un godet o contenitore vuoto e farlo asciugare+ù
COME PREPARARE LA TEMPERA ALL’UOVO
100 grammi di pigmento
da 50 a 100 grammi di gomma arabica in soluzione al 35%
da 5 a 10 grammi di glicerina
1 grammo di tuorlo d’uovo In polvere
1 grammo di agente conservante ( anti- fermentazione )
N.B. vi sono innumerevoli dosi di tempere, perché varia in base al pigmento usato e alla propria necessità
I COLORI A OLIO
100 GRAMMI DI PIGMENTO
Da 30 a 100 grammi di olio di lino, cartamo, papavero
da 2 a 3 grammi di di siccativo di Courtrai ( da 5a 8 grammi di per il nero d’avorio )
N:B: si può aggiungere, per dare corpo alla pasta : da 1 a 3 grammi di cera d’api purificata
PASTELLO A OLIO
Da 60 a 80 grammi di cera d’api o minerale
da 25 a 50 grammi di olio di vaselina o olio di petrolio non siccativo
100 grammi di pigmento
N.B. una volta impastato il tutto dare la forma cilindrica e attendere che tu sia compattato, i pastelli ad olio necessitano di un fissativo per asciugarli, altrimenti la cera tende sempre a diventare più molla all’aumento della temperatura
I PASTELLI SECCHI
DA 80 A 90 GRAMMI DI PIGMENTO PURO
Da 2 a 6 grammi di gomma adragante o glucosio, o o gomma arabica o Destrina
acqua quanto pasta
1 grammo di agente conservante( anti-fermentazione )
Questa soluzione deve essere concentrata dall’1 al 3 %
Una volta creata la pasta del pastello creare forme cilindriche e attendere la loro essiccazione, si consiglia un’essiccazione naturale a una temperatura costante e con uno scorso indice di umidità
Ora non vi resta altro che provare e per qualsiasi informazione potete scrivere nei commenti o contatori direttamente
GRAZIE
Raffaele di INTINGOSHOP